Ma perché nel bel mezzo di questa tanto odiata crisi generale dovresti investire tempo e denaro per frequentare un corso di PNL?
In che modo un corso di PNL può aiutarti ad essere più felice e soddisfatto della tua vita?
Prima di rispondere a questa domanda voglio farti una premessa: non potrai mai superare una crisi personale o professionale continuando a fare le cose che sei abituato a fare da sempre. Semplicemente non funziona.
Se anche tu sei vittima del “ma io ho sempre fatto così!” o “chi lascia la strada vecchia per quella nuova” fai molta attenzione.
Esistono due tipi di crisi: quella di cui parlano le tv e i giornali, che riguarda cose sulle quali hai poca o nessuna influenza come, il prezzo del petrolio, il cambio euro dollaro, l’ISIS, la crisi in medio oriente, la Grecia e poi c’è la “tua crisi”. I risultati che ottieni non sono in linea con le tue aspettative, non vivi la vita che vorresti ma continui a fare le stesse cose tutti i giorni nello stesso modo lamentandoti che non cambia mai nulla. È come muoversi in una città che non conosci con una mappa datata di vent’anni.
Imparare la PNL o Programmazione Neuro Linguistica è un modo per iniziare a capire un po’ di più te stesso, il tuo modo di pensare e di conseguenza di fare le cose.
Un corso di PNL dal vivo ti fornisce gli strumenti necessari per capire come e dove intervenire per gestire meglio le tue risorse personali e ti offre la possibilità di iniziare subito ad acquisire nuove abilità e competenze in diverse aree della tua vita.
Proprio in questi giorni, in uno dei miei corsi di PNL, una ragazza addetta alla vendite nel settore immobiliare, mi raccontava di aver cambiato già tre aziende negli ultimi cinque anni proprio a causa della crisi che ha investito il settore.
Grazie ad un lavoro sulle posizioni percettive della PNL, l’ho aiutata ad arricchire la sua identità professionale. Questo intervento è stato essenziale per ampliare la sua visione del futuro che in quel momento era unicamente limitata a venditrice del settore immobiliare.
Con domande di qualità del Metamodello, uno dei principali strumenti linguistici utilizzati nel corso Practitioner in PNL, siamo stati in grado di definire quali abilità fossero già presenti e quali avrebbero potuto essere sviluppate affinché potesse esprimere al massimo le proprie potenzialità ed esperienza in settori diversi.
Che persona dovresti essere per ottenere i risultati che desideri? Che cosa dovrebbe iniziare ad essere veramente importante per te oggi per vivere la vita che hai sempre sognato? Cosa invece dovrebbe esserlo meno per evitare trappole mentali e stressarti inutilmente?
Nel coaching aziendale è uno degli interventi che adotto più spesso con i nuovi manager o con chi ha cambiato azienda e tende a sentirsi smarrito. Capita infatti, che nel momento in cui un professionista cambi ambiente stenti ad esprimere quelle che sono le sue reali abilità o rimanga intrappolato nella sua vecchia identità professionale.
Un corso come il Practitioner in PNL ti offre strumenti di immeditata applicazione per capire come e dove intervenire per pianificare e raggiungere i tuoi obiettivi, e far si che la crisi sia soltanto quello che dovrebbe essere: un momento di crescita ed evoluzione della tua persona.
Buon lavoro,
Simone