1. Il dono più prezioso: il tempo

Abbiamo l’incoscienza e la presunzione di ignorare la cosa più ovvia: c’è un inizio e c’è una fine. Viviamo la vita come se fosse per sempre e ci stupiamo e addoloriamo quando qualcuno che conosciamo viene a mancare. Ci concediamo il lusso di perdere tempo, sprecarlo, spesso in cose che non hanno alcun valore. Smetti di investire il tuo tempo in paure, dubbi e ansie perché un giorno rimpiangerai il tempo perso.

Vivi la tua vita oggi, non ignorare la morte ma non averne paura. Abbi piuttosto paura di non vivere la vita che desideri.

  1. La vita è soltanto tua

Vedrai tante persone entrare e uscire dalla tua vita, alcune rimarranno per pochi momenti, altre soltanto per un periodo e altre ancora per tutta la vita. Ti potranno accompagnare ma non potranno mai fare la strada al tuo posto.
Assicurati sempre di fare qualcosa che rappresenti ciò che sei veramente e assumiti la responsabilità della tua vita e dei risultati che ottieni.
Non cadere nella trappola del dover soddisfare le aspettative degli altri.
Scegli la tua vita perché il tuo scopo è quello di scalare la montagna giusta e non arrivare in cima a quella di qualcun altro.

Fa sì che le tue azioni siano l’eco delle tue parole e le promesse che hai mantenuto la tua memoria più grande.

  1. Scopo Vs impegno

Se ti rendi conto di essere costantemente sotto pressione e di correre dalla mattina alla sera tra i doveri quotidiani, fermati un attimo a riflettere. Una vita felice è una vita con uno scopo, non una con tanti impegni.
Chiediti «perché faccio tutto quello che faccio? qual è il senso di tutto questo? »

Cerca il tuo posto nel mondo, cerca il tuo “scopo”.

  1. Impara a perdonare

Smetti di aspettare che le persone che ti hanno fatto del male vengano a chiederti scusa. Niente di ciò che farai oggi cambierà ciò che è accaduto ieri, ma puoi star certo che quello che farai oggi potrà cambierà il tuo domani. Perdonare chi ti ha fatto del male non solleva le persone dalle loro responsabilità ma ti libera dalla prigionia di essere un’eterna vittima.

Impara soprattutto a perdonare te stesso, non importa ciò che hai fatto, impara dai tuoi errori perché sono ciò che un giorno chiamerai esperienza.

  1. Alcune persone non sono fatte per te

Siamo il riflesso del nostro ambiente. Circondati di persone felici e lascia andare coloro che vivono per trovare problemi ad ogni soluzione. Passa il tuo tempo con persone che ti fanno sentire speciale e che ti dimostrano il loro amore avendo il coraggio di dirti quello che pensano veramente.
Ci sono tante persone con cui non farai alcuno sforzo per essere la persona che sei.

Se non ti senti bene con qualcuno e non riesci ad essere te stesso, allora lascialo andare.

  1. Amarti è compito tuo 

Nulla ti è dovuto: l’amore, il tempo, i beni materiali, niente.
Sii carino e gentile con le altre persone ma ricordati di esserlo prima di tutto con te stesso perché sei la persona con cui vivrai il resto della vita.
Abbi cura di te perché nessuno potrà farlo al posto tuo.

Amati perché non puoi pretendere dagli altri qualcosa che tu per primo non sei in grado di fare.

  1. Tutto può cambiare

Che tu ci creda o no, tutto può cambiare. Per quanto bella o brutta sia una situazione, prima o poi cambierà. Impara a godere delle cose belle che hai la fortuna di vivere in questo momento. Tutto può cambiare in un attimo, la vita, il lavoro, l’amore, le persone.
Le cose accadano spesso senza una ragione apparente. Alcune le capirai subito, altre invece no. Le persone come le cose vanno e vengono… la vita non aspetta nessuno.
Sii grato perché la felicità è per chi apprezza le piccole cose, quelle che spesso dai per scontate.

Non confondere mai ciò che sei con ciò che hai, nel bene e nel male.

Ogni giorno quando ti alzi fai delle scelte e prendi delle decisioni, spesso senza nemmeno rendertene conto.

Scegli di essere felice.

Simone