Life coaching

Quella che fino a quindici anni fa sembrava una professione destinata a rimanere oltre oceano, oggi è diventata una consolidata realtà anche nel nostro paese: il Life Coach.

Sempre più persone in Italia si stanno rivolgendo a questo tipo di professionista per migliorare la qualità della propria vita privata e lavorativa.

Ma chi è il Life Coach? E cosa fa nello specifico?

Il life Coach è un professionista che ha sviluppato competenze specifiche nell’aiutare i propri clienti a costruire il futuro che desiderano e ad attivare le risorse necessarie affinché quel futuro diventi realtà.

Potremmo definire il Coach, il personal trainer dei risultati.

Questo processo di cambiamento e realizzazione personale comporta la piena espressione delle risorse e della forza delle persone, che vengono aiutate a superare i propri limiti e ad aggirare le barriere per dare il meglio di sé.

Il Coach non è uno psicologo o uno psicoterapeuta, è lontano da qualsiasi forma di terapia, non si occupa di patologie o di problemi inerenti alla sfera psicologica, dal suo campo di azione sono escluse diagnosi o prognosi, il Coach aiuta il cliente a esprimersi al meglio delle proprie potenzialità, a scoprire i propri talenti, la parte migliore di sé, e la insegue insieme a lui.

Cos’è il Life Coaching per me?

Life Coaching per me significa aiutare le persone ad essere più soddisfatte e felici della loro vita, a trovare ciò che le rende uniche e scoprire la loro “mission” nella vita, il loro “perché”.

Troppo spesso e per diversi motivi non siamo dove vorremmo essere e non viviamo la vita che vorremmo vivere. Troppi sogni e desideri rimangono chiusi nel cassetto e non ci permettono di esprimere chi siamo veramente.

La cosa ancora peggiore è che rinunciamo alla cosa più importante, noi stessi. Smettiamo di credere di poter essere veramente felici vivendo in funzione di ciò che altri hanno scelto per noi.

A volte si tratta di una decisione che non riusciamo a prendere, a volte della mancanza di motivazione, altre ancora di un “blocco emotivo”. Spesso siamo di fronte a situazioni difficili e non sappiamo cosa fare e viviamo conflitti con le persone che amiamo. Queste “interferenze interne” limitano la nostra esistenza, non ci permettono di raggiungere determinati obiettivi e vivere la vita che vorremmo.

Come Coach aiuto i miei clienti a definire concretamente ciò che desiderano e a creare i presupposti affinché questo si realizzi. Li aiuto a capire cos’è veramente importante per loro, quali sono i loro valori e i loro bisogni. Scopro insieme a loro quello che spesso si rivela un talento nascosto e li aiuto a capire che quelli che spesso vengono considerati dei difetti sono ciò che li rende unici, tutto questo nel pieno rispetto della loro vita.

Il Life Coaching è un viaggio entusiasmante in grado di migliorare la qualità della vita attraverso un percorso di crescita ed evoluzione della propria persona.

Posso aiutarti a:

  • Definire chiaramente il tuo “scopo” e “mission” nella vita
  • Definire e raggiungere al meglio i tuoi obiettivi
  • Prendere decisioni importanti a livello personale e professionale
  • Gestire meglio le tue emozioni
  • Migliorare la qualità delle tue relazioni
  • Scoprire i tuoi valori personali per vivere la vita che realmente desideri
  • Scoprire e cambiare convinzioni che limitano la tua vita
  • Imparare a motivarti nel fare le cose
  • Migliorare la fiducia e l’autostima in te stesso

Normalmente un percorso di Life Coaching si realizza attraverso una serie di 2 o 4 incontri individuali (dal vivo o via Skype) con un intervallo di 15-20 gg tra ogni incontro.

Per ulteriori informazioni:

  • Simone è un professionista di livello altissimo. Nello svolgimento del suo lavoro ho riscontrato professionalità,
    puntualità, simpatia, flessibilità, educazione e grande rispetto per il cliente e la persona che si rivolge a lui.
    Ho avuto ed ho la fortuna di poter avvalermi della sua collaborazione e lo consiglio a chiunque necessiti di un professionista
    molto attento ai dettagli ed in continua evoluzione, per soddisfare e mettere a disposizione del cliente tutte le risorse
    di cui potrebbe aver bisogno nel percorso che si è prefisso. I risultati con Simone non vengono per “caso” sono pianificati attentamente
    e la sua soddisfazione più grande è poter giorire del risultato ottenuto, assieme al cliente dopo averlo accompagnato passo per passo
    a quello che all inizio poteva sembrare solo un sogno.
    manuel_vitale.jpg
    Manuel Vitale - Impiegato presso Allianz Assicurazioni
  • Grazie alle sessioni di coaching con Simone sono riuscito a vedere oltre i miei limiti.
    Simone riesce a tirare fuori il meglio dalle persone, le sue parole mi hanno ispirato e ancora oggi sono impresse nella mia mente.
    Umile, abile e altamente preparato, Simone mi ha aiutato a livello personale e aziendale.
    Rafforzando la mia comunicazione mi sono sentito sempre più allineato ai miei valori, valori che ora riesco a trasmettere con entusiasmo e passione agli altri nella vita privata e nel lavoro.
    riccardo_michelin.png
    Riccardo Michelin – Maestro di ballo scuola SalsaRikamo - Tango argentino e balli caraibici