Ciao, sono Simone VolpiCoach e Trainer internazionale.

Ogni giorno aiuto le persone a migliorare la qualità della loro vita, ad essere maggiormente soddisfatte e felici, ponendo particolare attenzione a quella che considero il fulcro di una vita equilibrata e sana, la salute.

Accompagno le persone in un percorso di crescita e di evoluzione alla scoperta del proprio talento e unicità. Le aiuto a motivarsi e a superare le più comuni interferenze che limitano la loro piena libertà.

I miei inizi...

La mia formazione inizia nel 1997 all’Accademia del Fitness dove ho avuto il grande piacere di formarmi personalmente con il Dott. Massimo Spattini, uno dei maggiori esperti di nutrizione in Italia. Da allora ho iniziato a studiare le migliori strategie e metodiche nutrizionali in tutto il mondo per adattarle su me stesso come atleta e successivamente per trovare uno stile di vita equilibrato.

Nel 2000 ho iniziato a collaborare come consulente per diverse società di formazione in tutta Italia in ambito educativo nutrizionale, aiutando i medici a formare i lori pazienti.

Sempre nel settore salute ho approfondito quella che oggi è conosciuta come medicina cellulare e dal 2006 faccio parte dell’Alleanza per la salute del Dott. Matthias Rath, erede e successore del due volte premio Nobel Linus Pauling.

Negli ultimi quindici anni ho lavorato stretto a contatto con migliaia di persone in ambito educativo-nutrizionale e oggi ho il grande privilegio di essere il Personal Coach di atleti professionisti in diverse discipline sportive come il calcio, atletica leggera, nuoto, ciclismo e Body Building.

L'incontro con la PNL e il coaching

Proprio lavorando a contatto con migliaia di persone mi resi conto che la mancanza di educazione alimentare non era l’unico elemento d’interferenza per il raggiungimento del massimo benessere psicofisico e che molte delle difficoltà erano legate ad elementi di natura diversa.

Questa consapevolezza e voglia di migliorare mi hanno portato a conoscere e vivere prima di tutto su me stesso una disciplina conosciuta con il nome di Programmazione Neuro-Linguistica o PNL.

Mi sono formato con i massimi esponenti della PNL in Europa e negli Stati Uniti diventando uno dei pochi trainer al mondo, uno degli unici due italiani, ad essere stato nominato e certificato da entrambe i co-fondatori della PNL, Dr. Richard Bandler e Dr. John Grinder. Inoltre, ho avuto modo di studiare le applicazioni in ambito aziendale e coaching con il terzo fondatore della PNL Frank Pucelik.

Richard Bandler co-fondatore della PNL mi ha personalmente nominato Trainer negli Stati Uniti ed NLP Coaching Trainer a Londra abilitandomi alla formazione e nomina di nuovi Coach in PNL per la Society of NLP da lui fondata.

Mi sono specializzato non solo nella PNL codice classico ma anche nella PNL nuovo codice, NLP New Code, sempre certificato da ITANLP (Grinder-Bostic-Carroll) che utilizzo integrando alcune importanti estensioni e variabili dei pattern del codice classico.
John Grinder co-fondatore della PNL codice classico e fondatore della PNL nuovo codice mi ha certificato come trainer in PNL per l’International Trainer Academy of NLP (ITANLP) da lui fondata con Carmen Bostic St. Clair e Michael Carroll.

Dal 2016 ho il privilegio di fare parte del team degli assistenti internazionali del Dott. John Grinder, Carmen Bostic St. Clair e Michael Carroll per NLP Academy nei corsi tenuti in Europa.

Svolgo la mia attività di coach professionista per aziende, sportivi e persone da oltre dieci anni e ho scelto, dopo aver maturato competenze e abilità specifiche, di dedicarmi alla formazione in pubblico per offrire il mio personale contributo al settore della formazione, divulgando e insegnando strategie, applicazioni e variabili della PNL che ho potuto sviluppare e creare autonomamente in questi anni.

 

Hanno contribuito in modo significativo alla mia formazione personale:

  • John Grinder co-fondatore della PNL codice classico e fondatore della PNL nuovo codice
  • Richard Bandler co-fondatore della PNL codice classico
  • Frank Pucelik co-fondatore della PNL codice classico
  • Michael Carroll, fondatore NLP Academy e ITANLP, nell’utilizzo della PNL per il public speaking e applicazioni e varianti dei pattern codice classico e nuovo codice della PNL
  • John la Valle, presidente della Society of NLP, nell’utilizzo della PNL per la persuasione e vendita
  • Robert Dilts nelle applicazioni dei livelli neurologici al coaching nelle aziende e nell’utilizzo della PNL nel contesto salute e benessere
  • Owen Fitzpatrick nell’utilizzo della PNL per il carisma
  • Connie Schottky per la formazione nel coaching e lo sviluppo della leadership
  • Phillip Holt per l’utilizzo dell’ipnosi conversazionale e diverse applicazioni della PNL nella ristrutturazione degli eventi passati

 

Certificazioni

  • Licensed NLP Trainer – Society of NLP Dott. Richard Bandler
  • Licensed NLP Coach – Society of NLP Dott. Richard Bandler
  • Licensed NLP Coaching Trainer – Society of NLP Dott. Richard Bandler
  • International New Code NLP certification PLUS – Original NLP – ITANLP International Trainers Academy of NLP Grinder-Bostic-Carroll
  • Certified New Code NLP Practitioner – ITANLP International Trainers Academy of NLP Grinder-Bostic-Carroll
  • Licensed NLP Trainer – ITANLP International Trainers Academy of NLP Grinder-Bostic-Carroll
  • Certified Hypnotherapist – NLP Academy London

 

La mia più sincera gratitudine a Richard Bandler e John Grinder che, in modi tanto diversi quanto geniali, mi hanno insegnato il vero significato della parola “libertà”.

 

Perché faccio quello che faccio

Credo che ogni persona abbia il diritto di essere felice e il dovere di trovare il modo per poterlo essere. Siamo tutti migliori di quanto crediamo ma spesso rimaniamo bloccati in modi di pensare che non ci appartengono e soprattutto ci limitano.

Credo sia fondamentale contribuire a far sì che il mondo in cui viviamo, e la società di cui facciamo parte, siano un luogo migliore nel quale non solo noi, ma anche i nostri figli, desiderino vivere.

La mia visione

Voglio far si che il maggior numero di persone sul territorio italiano possa conoscere e usufruire degli strumenti del Coaching e della PNL per migliorare a livello personale e professionale.

La qualità della vita delle persone è il mio focus primario. Qualità prima della quantità, le persone prima dei numeri.